IL VILLAGGIO DEL FESTIVAL
-
SPECIALE SCUOLE

Grazie al format Sanremosol presente a Sanremo dal 2016 esclusiva è la collaborazione con gli Istituti Scolastici i cui studenti svolgono il ruolo di protagonisti attivi.

All’interno del Villaggio del Festival saranno organizzate una serie di attività per i ragazzi.

Una proposta volta al potenziamento del rapporto tra scuola e mondo del lavoro, ponendo al centro dell’attenzione il futuro dello studente, attraverso un programma che prevede lezioni teorico-pratiche a Sanremo durante la settimana del Festival.

Il progetto è suddiviso in quattro macro aree tematiche:

Le lezioni saranno tenute da relatori di alto profilo professionale. Consisteranno in seminari focalizzati sulle discipline caratterizzanti i vari indirizzi. Gli studenti avranno la possibilità di interfacciarsi con i relatori che potranno elargire utili suggerimenti e far emergere i loro talenti.

EDUCAZIONE CIVICA
SanremoSol è volto altresì alla trasmissione dei valori fondamentali dello sport e del senso civico. Sin dalla prima edizione del 2016, dedichiamo ore all’insegnamento dell’Educazione Civica e Sportiva.
Il lavoro di squadra, il rispetto degli altri e delle regole, il valore del sacrificio, tutti concetti importanti per la crescita delle future generazioni.

Fondamentale focalizzare l’attenzione su problemi quali: cyberbullismo, i rischi legati al mondo del web, la legalità, la violenza sulle donne.
È necessario dare ai ragazzi validi mezzi per affrontare queste tematiche, affinché chi commette errori o imprudenze, riesca a capire la gravità dei propri gesti.
Per coloro che li subiscono la forza per cercare aiuto e venirne fuori senza paure.

EMOZIONI
Durante la settimana del Festival della Canzone Italiana i ragazzi avranno la possibilità di respirare il clima della manifestazione, con visite nei luoghi simbolo e possibili incontri con artisti ed ospiti. Esperienza unica, di grande impatto emotivo, per studenti ed insegnanti.

REGIONI E COMUNI

Il Festival ha il merito di creare sintesi ed essere catalizzatore di entusiasmo, vivacità e promozione, in cui a fare da padrona è la musica. I giovani e non solo, in uno scenario plurimo di opportunità, diventano fruitori di storia e tradizioni e, al contempo, promotori di novità e cambiamento. Ogni regione presenta, con voce diretta, le sue peculiarità specifiche e le sue ricchezze folkloriche, culturali, storiche ed archeologiche. Ognuna di queste, terra di meraviglie e di straordinaria bellezza, trova in occasione del Festival, il suo spazio naturale di espressione e di presentazione, poiché territori da conoscere e scoprire.

A raccontare le regioni e i comuni, sono e devono essere le istituzioni, i cittadini stessi, rappresentativi di settori e ambiti diversi, dagli studenti agli artigiani, ai professionisti e alla gente comune.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin